Siete qui:: News
Archivio News

Archivio News

 

Corso di perfezionamento nel repertorio violinistico del Novecento

Docente: Cristiano Rossi

18-19-20 ottobre 2018

 

Tre giorni di incontri dedicati al violino del ‘900 e ad importanti compositori quali Debussy, del quale ricorre il centenario della sua morte, con particolare riferimento alla sua Sonata per violino e pianoforte del 1917, e Pizzetti, nel cinquantenario della sua morte, con la Sonata del 1919 e i Tre Canti del 1924. Saranno inoltre trattate composizioni per Violino Solo o con Pianoforte riferite al primo trentennio del XX secolo di altri importanti compositori, quali Szymanowski, Wolf-Ferrari, Webern, Janáček, Sibelius, Hindemith, Bartók, Ravel.

 

Requisiti

Il corso è rivolto a cittadini italiani e stranieri in possesso di diploma o compimento medio in violino rilasciato da Conservatori di Stato o di titolo equivalente o diplomandi.

 

Modalità di ammissione

L’ammissione allo stage verrà stabilita dal docente sulla base del curriculum vitae e di altri materiali che il candidato riterrà utile inviare.

NOTA: i candidati che non verranno ammessi in qualità di allievi effettivi avranno facoltà di partecipare alle lezioni in qualità di uditori.

 

Quote di partecipazione

• € 120,00 per l’iscrizione e la frequenza alle lezioni

• € 50,00 per gli uditori

I viaggi e i pernottamenti sono a carico del partecipante. La segreteria dell'Accademia Filarmonica è a disposizione per fornire informazioni utili riguardo alla possibilità di pernottamenti convenzionati.

 

Scadenze e contatti

La domanda di partecipazione, corredata di CV, dovrà pervenire entro e non oltre lunedì 15 ottobre 2018, via mail al seguente indirizzo: segreteria@accademiafilarmonica.it

 

Segreteria della Regia Accademia Filarmonica di Bologna

Via Guerrazzi 13, 40125 Bologna

segreteria@accademiafilarmonica.it

Tel. 051 222997 - Fax. 051 224104


Avvertenza

La mancata ammissione al corso, la rinuncia al medesimo o la mancata partecipazione alle lezioni non daranno diritto al rimborso delle quote versate.


Luogo ed orari delle lezioni

Il corso si terrà nei locali dell’Accademia Filarmonica di Bologna, Via Guerrazzi 13 dal 18 al 20 ottobre 2018 dalle ore 10 alle ore 17.

 

Attestato di frequenza

Al termine del corso di perfezionamento nel repertorio violinistico, l’Accademia Filarmonica rilascerà un attestato di frequenza.


Esecuzioni pubbliche

A coronamento del Corso, l’Accademia Filarmonica potrà proporre un concerto pubblico degli allievi del corso.

 

 

SCARICA QUI IL BANDO COMPLETO E LA DOMANDA DI AMMISSIONE