Categories: CONCERTI
      Date: Oct 11, 2018
     Title: SABATO 20 OTTOBRE: CONCERTO
Sabato 20 ottobre, alle ore 17, un nuovo appuntamento della rassegna "Il sabato all’Accademia 2018": il Trio Dmitrij, composto da Henry Domenico Durante, violino, Francesco Alessandro De Felice, violoncello, Michele Sampaolesi, pianoforte, eseguirà musiche di Debussy e Schubert.

Sabato 20 ottobre, alle ore 17, un nuovo appuntamento della rassegna "Il sabato all’Accademia 2018": Il Trio Dmitrij, composto da Henry Domenico Durante, violino, Francesco Alessandro De Felice, violoncello, Michele Sampaolesi, pianoforte, eseguirà musiche di Debussy e Schubert.

TRIO DMITRIJ
Henry Domenico Durante, violino
Francesco Alessandro De Felice, violoncello
Michele Sampaolesi, pianoforte

C. Debussy, Trio in Sol maggiore
F. Schubert, Trio n. 2 in Mi bemolle maggiore op. 100, D. 929

Intero: 20 euro
Ridotto:16 euro
Biglietto giovani: 8 euro

BIGLIETTERIA: sabato 20 ottobre i biglietti sono in vendita presso la Sala Mozart, a partire dalle 16.30. Nei giorni precedenti la biglietteria è presso Bologna Welcome, in Piazza Maggiore n.1/E, aperta dal martedì al sabato, dalle 13 alle 19. Tel. 051 231454. Biglietti in vendita anche sul sito www.vivaticket.it
Info: www.accademiafilarmonica.it

TRIO DMITRIJ
Riconosciuto "per le notevoli doti artistiche, la completa formazione interpretativa e stilistica e per il raro affiatamento collettivo” (P. N. Masi), il Trio DMITRIJ è presente dal 2007 nel panorama musicale cameristico in Italia e all’estero, con una longevità che appartiene al mondo musicale solo a poche formazioni.
Diplomato col massimo dei voti e la Lode presso il Corso di Perfezionamento di Alta Formazione in Musica da Camera dell’Accademia di S. Cecilia di Roma sotto la guida di Carlo Fabiano, e perfezionatosi dal 2010 al 2012 con il leggendario TRIO DI TRIESTE presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino, il Trio si è recentemente dedicato alla Musica da Camera originale di Franz LISZT presentando il CD "FRANZ LISZT Chamber Music for Violin, Cello, Piano" (MAP Classics, 2016) in prima assoluta mondiale nel 2011, in diretta su RAI Radio 3 per la trasmissione “Piazza Verdi, riscuotendo unanimi apprezzamenti dalla critica: “una scrupolosa interpretazione del giovane e talentuoso Trio DMITRIJ” (Amadeus); “i componenti del TrioDMITRIJ si impegnano con animo nella non facile decifrazione di tutti questi pezzi” (ClassicVOICE); “convincente la lettura da parte del TrioDMITRIJ, in grado di donare dignità e piena autonomia a queste trascrizioni” (Audiophile Sound).
Ospite d’importanti Istituzioni con l'esecuzione INTEGRALE dei Trii di F. SCHUBERT, D. SHOSTAKOVIC e F. LISZT, sì è esibito presso il Conservatorio "F. Guerrero" di Siviglia (Spagna), il Chamber Music Summer Festival di Rovinij (Croatia), Mantova Chamber Music Festival, Regia Accademia Filarmonica di Bologna, Auditorium Museo Revoltella di Trieste, Teatro Rossini di Pesaro, Auditorium Parco della Musica di Roma, A.S.A.M. di Siracusa, Accademia Filarmonica di Messina, Auditorium “L. Repaci” di Palmi etc. I suoi membri hanno tenuto concerti in Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Turchia, Canada, U.S.A., Cina e Giappone.
Nel 2016 il Trio pubblica una trascrizione della Jazz Suite n.1 di D. SHOSTAKOVICH (ISUKU Verlag, Monaco di Baviera). L’opera, accolta con entusiasmo dal pubblico, è proposta in occasione del recital di debutto al Parco della Musica di Roma (diretta streaming Euroclassical). Nel 2018 il Trio registra un CD contenente l'integrale delle opere per trio di D. SHOSTAKOVICH (Map Classics), compositore dal quale l'ensemble trae il proprio nome. Nel 2019, in occasione dei 10 anni di attività, eseguiranno a Palermo il Triplo concerto di Beethoven con l'Orchestra Sinfonica Siciliana presso il teatro Politeama.