Categories: General
      Date: Mar 16, 2020
     Title: ANNULLATI I CONERTI DELL'ORCHESTRA MOZART A BOLOGNA E LUGANO
L’Accademia Filarmonica di Bologna comunica che i concerti dell’Orchestra Mozart, in programma ad aprile a Bologna – dal 16 al 19 – e a Lugano – dal 12 al 15 –, sono annullati a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19.


COMUNICATO STAMPA
Annullati i concerti dell’Orchestra Mozart a Bologna e Lugano


L’Accademia Filarmonica di Bologna comunica che i concerti dell’Orchestra Mozart, in programma ad aprile a Bologna – dal 16 al 19 – e a Lugano – dal 12 al 15 –, sono annullati a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19.


Con grandissimo dispiacere, l’Accademia è costretta ad annullare i concerti dell’Orchestra Mozart a Bologna e, in accordo con la Direzione artistica di LuganoMusica, a Lugano; concerti che, per la prima volta, sarebbero stati diretti dal Maestro Daniele Gatti, nuovo Direttore Musicale dell’orchestra. Per quanto riguarda Bologna, nonostante i concerti fossero in programma in un periodo, al momento, non soggetto a restrizioni – a Lugano peraltro sono vietate le manifestazioni con più di 100 persone fino al 30 aprile – l’organizzazione degli eventi si sarebbe comunque dovuta concludere proprio in queste settimane; ma data la situazione attuale e la grande incertezza legata al futuro, riguardante sia il nostro Paese, sia il resto d’Europa, da dove provengono molti dei musicisti della Mozart, l’Accademia è costretta ad interrompere l’organizzazione della terza edizione dell’Orchestra Mozart festival.


È una decisione sofferta ma necessaria in questo momento - afferma il Presidente dell’Accademia Filarmonica, Loris Azzaroni -; purtroppo, come molti altri colleghi che lavorano nel mondo della musica e dello spettacolo, ci troviamo costretti ad annullare eventi, che hanno comunque già comportato mesi di lavoro e investimenti economici. Il desiderio, poi, di far risuonare la Mozart nella sua città natale, Bologna, e di farlo per la prima volta insieme al Maestro Daniele Gatti, era davvero molto forte; ma in questo momento, è chiaro che salvaguardare la salute di tutti è la priorità assoluta.
In ogni caso, noi non ci fermiamo: stiamo lavorando a tempo pieno per cercare di riproporre i concerti dell’Orchestra Mozart in un altro momento dell’anno, insieme al Maestro Gatti. Speriamo con grande intensità di potervi dare quanto prima possibile aggiornamenti positivi
”.


Le informazioni per ottenere il rimborso dei biglietti e degli abbonamenti già acquistati per i concerti di Bologna saranno comunicate nei prossimi giorni. Per i concerti di Lugano il referente per la biglietteria è LuganoMusica.


Vi comunichiamo infine che, in ottemperanza al DPCM del 9 marzo 2020, gli uffici dell’Accademia Filarmonica rimarranno chiusi fino al 3 aprile; sarà comunque possibile contattare la segreteria dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, ai recapiti seguenti: tel. 333 8007593 / e-mail segreteria@accademiafilarmonica.it