Siete qui:: Formazione / Composizione

Edizione 2021

Docenti AZIO CORGHI e MAURO BONIFACIO
Da maggio a settembre 2021

L'Accademia Filarmonica di Bologna ha invitato nuovamente i Maestri Azio Corghi e Mauro Bonifacio a tenere un ciclo di lezioni di perfezionamento in Alta Composizione Musicale, che si svolgerà da maggio a settembre 2021 in modalità a distanza.

Il programma è finalizzato al perfezionamento e alla conseguente realizzazione di singoli progetti musicali, orientati su due obiettivi:

- una composizione per ensemble strumentale (l'organico sarà indicato all'inizio del corso). Le composizioni realizzate nell'ambito di questa categoria parteciperanno a una selezione riservata ai compositori iscritti al corso. Tre partiture saranno quindi scelte da un'apposita commissione e inserite nella programmazione concertistica 2022 dell'Ensemble FontanaMIX.

- una composizione per organico liberamente concordato fra il docente e i compositori iscritti.

Requisiti

Il corso è rivolto a cittadini italiani e stranieri in possesso di diploma in composizione, rilasciato da Conservatorio di Musica di Stato, o titolo equipollente. L'equipollenza sarà valutata dalla commissione esaminatrice.

Il candidato potrà inoltre inviare ogni altro titolo che ritenga utile ai fini della valutazione.
Il limite massimo di età per l'ammissione è fissato in trentacinque anni, salvo casi eccezionali valutati dall'Accademia Filarmonica.
Alle lezioni saranno ammessi al massimo dieci allievi effettivi.

Modalità di ammissione

L'ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum artistico e di una propria composizione che i candidati sottoporranno al vaglio della Commissione esaminatrice, composta dal M° Azio Corghi, dal M° Mauro Bonifacio e dal Presidente dell'Accademia Filarmonica Prof. Loris Azzaroni, coordinatore del corso.
NOTA: i candidati che non verranno ammessi in qualità di allievi effettivi avranno facoltà di partecipare alle lezioni in qualità di uditori, nel numero massimo di dieci, secondo l'ordine della graduatoria.

SCARICA QUI IL BANDO E LA DOMANDA DI AMMISSIONE

Quote di partecipazione

• € 50,00 per la domanda di ammissione

· € 550,00 per l'iscrizione e la frequenza alle lezioni

• € 150,00 per gli uditori

Tutti i versamenti potranno essere effettuati tramite bonifico bancario:
Banca CARISBO

Via Farini 22, 40124 Bologna

IBAN: IT76K0306902478100000012325

La ricevuta del versamento della quota di ammissione (€ 50,00) dovrà essere allegata alla domanda di ammissione.
La ricevuta del versamento per l'iscrizione e la frequenza (550 € o 150 €) dovrà essere inviata all'Accademia Filarmonica improrogabilmente entro VENERDÌ 14 MAGGIO 2021.
Modalità di iscrizione

Le domande di ammissione, complete di tutti gli allegati, dovranno essere inviate via

e-mail all'indirizzo segreteria@accademiafilarmonica.it, con oggetto "Domanda di ammissione - Corso di Alta Composizione Musicale".

Le domande di ammissione dovranno essere corredate da:
a. copia in carta semplice del diploma in Composizione (o del titolo equivalente)
b. curriculum artistico
c. fotocopia del documento d'identità
d. ricevuta del versamento di € 50,00
e. copia della composizione che il candidato intende sottoporre alla valutazione della Commissione esaminatrice

Le domande di ammissione dovranno pervenire all'Accademia Filarmonica entro LUNEDÌ 10 MAGGIO 2021 ALLE ORE 17.

Avvertenza

La mancata ammissione al corso, la rinuncia al medesimo o la mancata partecipazione alle lezioni non daranno diritto al rimborso delle quote versate.

Calendario delle lezioni a distanza

17-18 maggio 2021

31 maggio - 1 giugno 2021

21-22 giugno 2021

12-13 luglio 2021

6-7 settembre 2021

Gli orari delle lezioni individuali e collettive saranno concordati e comunicati in tempo utile dal docente del corso.

Modalità delle lezioni a distanza

I corsi si terranno sulle piattaforme Microsoft Teams oppure Zoom.

Attestato di frequenza

Al termine dei corsi di Alta Composizione Musicale l'Accademia Filarmonica rilascerà un attestato di frequenza.

Esecuzioni pubbliche

L'Accademia Filarmonica si riserva il diritto di inserire una o più delle succitate composizioni in proprie successive manifestazioni concertistiche. La partecipazione al Corso comporta la cessione dei diritti di esecuzione relativi alle composizioni di cui sopra a favore dell'Accademia Filarmonica senza che l'autore possa aver nulla a pretendere, nel rispetto dei termini di legge.

Riepilogo scadenze

Le domande di ammissione complete di tutti gli allegati dovranno pervenire all'Accademia Filarmonica entro LUNEDÌ 10 MAGGIO 2021 ALLE ORE 17.

La ricevuta del versamento per l'iscrizione e la frequenza dovrà essere inviata all'Accademia Filarmonica improrogabilmente entro VENERDÌ 14 MAGGIO 2021.

SCARICA QUI IL BANDO E LA DOMANDA DI AMMISSIONE