Siete qui:: Formazione / Composizione

Docente AZIO CORGHI

Codocente MAURO BONIFACIO
Marzo-luglio 2017

L'Accademia Filarmonica di Bologna ha invitato nuovamente il Maestro Azio Corghi, affiancato dal Maestro Mauro Bonifacio, a tenere un ciclo di lezioni di perfezionamento in Alta Composizione Musicale, che si svolgerà da marzo a luglio 2017.

Il programma è finalizzato al perfezionamento e alla conseguente realizzazione di singoli progetti musicali. La fase creativa, oltre allo scambio fra docente e allievo delle reciproche esperienze, sarà accompagnata da paralleli studi teorico-analitici comprendenti la tecnica della scrittura vocale-strumentale e l’orchestrazione. Gli esempi proposti, sostenuti da sussidi audio-visivi, riguarderanno il teatro musicale, la musica da camera e la trascrizione. Di qui l’esigenza di una costante verifica del rapporto segno-suono fino al momento in cui il progetto troverà definitivo riscontro nell’ormai consueto Concerto Finale del Corso.

Requisiti

Il corso è rivolto a cittadini italiani e stranieri in possesso di diploma in composizione, rilasciato da Conservatorio di Musica di Stato, o titolo equipollente. L'equipollenza sarà valutata dalla commissione esaminatrice.

Il candidato potrà inoltre inviare ogni altro titolo che ritenga utile ai fini della valutazione.
Il limite massimo di età per l'ammissione è fissato in trentacinque anni, salvo casi eccezionali valutati dall'Accademia Filarmonica.
Alle lezioni saranno ammessi al massimo dieci allievi effettivi.

Modalità di ammissione

L'ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum artistico e di una propria composizione che i candidati sottoporranno al vaglio della Commissione esaminatrice, composta dal M° Azio Corghi, responsabile didattico del corso, dal M° Mauro Bonifacio, codocente del corso, e dal Presidente dell'Accademia Filarmonica Prof. Loris Azzaroni, coordinatore del corso.
NOTA: i candidati che non verranno ammessi in qualità di allievi effettivi avranno facoltà di partecipare alle lezioni in qualità di uditori, nel numero massimo di dieci, secondo l'ordine della graduatoria.

Quote di partecipazione

• € 50,00 per la domanda di ammissione
• € 600,00 per l'iscrizione e la frequenza alle lezioni
• € 150,00 per gli uditori

Tutti i versamenti potranno essere effettuati:
• in contanti o assegno alla Segreteria dell'Accademia Filarmonica di Bologna
• tramite bonifico bancario:
Banca CARISBO

Via Farini 22, 40124 Bologna

IBAN: IT28Q0638502401100000012325

La ricevuta del versamento della quota di ammissione (€ 50,00) dovrà essere allegata alla domanda di ammissione.
La ricevuta del versamento per l'iscrizione e la frequenza (600 € o 150 €) dovrà essere inviata all'Accademia Filarmonica improrogabilmente entro VENERDÌ 10 MARZO 2017.

Modalità di iscrizione

Le domande di ammissione, complete di tutti gli allegati, dovranno essere inviate via email all'indirizzo segreteria@accademiafilarmonica.it, o in alternativa spedite via posta a:
R. Accademia Filarmonica di Bologna
Corso di Alta Composizione Musicale
Via Guerrazzi 13

Le domande di ammissione dovranno essere corredate da:
a. copia in carta semplice del diploma in Composizione (o del titolo equivalente)
b. curriculum artistico
c. fotocopia del documento d'identità
d. ricevuta del versamento di € 50,00
e. copia della composizione che il candidato intende sottoporre alla valutazione della Commissione esaminatrice

Le domande di ammissione dovranno pervenire all'Accademia Filarmonica entro MERCOLEDÌ 8 MARZO 2017 ALLE ORE 17.

Avvertenza

La mancata ammissione al corso, la rinuncia al medesimo o la mancata partecipazione alle lezioni non daranno diritto al rimborso delle quote versate.

Calendario delle lezioni

13-14 marzo 2017

10-11 aprile 2017

15-16 maggio 2017

12-13 giugno 2017

10-11 luglio 2017

Le lezioni sono comprese fra il lunedì pomeriggio (dalle ore 13 alle ore 19) e il martedì mattina (dalle ore 9 alle ore 13)

Luogo delle lezioni

I corsi si tengono nei locali dell'Accademia Filarmonica di Bologna, in Via Guerrazzi 13.

Attestato di frequenza

Al termine dei corsi di Alta Composizione Musicale l'Accademia Filarmonica rilascerà un attestato di frequenza.

Esecuzioni pubbliche

A coronamento del Corso, l'Accademia Filarmonica potrà proporre un'esecuzione pubblica di composizioni degli allievi (ove ritenute idonee), elaborate, analizzate o discusse durante lo svolgimento delle lezioni: è prevista infatti la realizzazione di un progetto di composizione/esecuzione per una formazione da camera, in collaborazione con strumentisti professionisti (autunno 2017). Si precisa che il progetto si potrà realizzare solo se per esso l'Accademia avrà ottenuto il necessario sostegno finanziario.
L'Accademia Filarmonica si riserva inoltre il diritto di inserire una o più delle succitate composizioni in proprie successive manifestazioni concertistiche. La partecipazione al Corso comporta la cessione dei diritti di esecuzione relativi alle composizioni di cui sopra a favore dell'Accademia Filarmonica senza che l'autore possa aver nulla a pretendere, nel rispetto dei termini di legge.

Riepilogo scadenze

• Le domande di ammissione complete di tutti gli allegati dovranno pervenire all'Accademia Filarmonica entro MERCOLEDÌ 8 MARZO 2017 ALLE ORE 17.

• La ricevuta del versamento per l'iscrizione e la frequenza dovrà essere inviata all'Accademia Filarmonica improrogabilmente entro VENERDÌ 10 MARZO 2017.