Siete qui:: Formazione / Esecuzione e improvvisazione organistica
Esecuzione e improvvisazione organistica

Masterclass di esecuzione e improvvisazione organistica

Docente: Paolo Oreni

10-11-12 maggio 2018

La masterclass si basa sull’approfondimento delle tre opere per Organo di Mozart all’organo Wanderer, organo a canne trasportabile di ben tre tastiere e 1000 canne, ideato e progettato dal Maestro Oreni. Sarà possibile inoltre approfondire opere di Bach e di tutto il periodo barocco e classico fino all’improvvisazione.

Organo Wanderer: costruito dalla celebre ditta Tamburini di Crema su progetto di Paolo Oreni, è attualmente il più grande organo a canne mobile e permette di eseguire una notevole varietà dell’immenso repertorio organistico che va dal ‘500 ai giorni nostri.

Requisiti

Il corso è rivolto a studenti e diplomati in organo presso Conservatori di Stato o Istituti Musicali pareggiati.

Modalità di ammissione

L’ammissione allo stage verrà stabilita dal docente sulla base del curriculum vitae e di altri materiali che il candidato riterrà utile inviare.

NOTA: i candidati che non verranno ammessi in qualità di allievi effettivi avranno facoltà di partecipare alle lezioni in qualità di uditori.

Quote di partecipazione

• € 150,00 per l’iscrizione e la frequenza alle lezioni

• € 50,00 per gli uditori

I viaggi e i pernottamenti sono a carico del partecipante. La segreteria dell'Accademia Filarmonica è a disposizione per fornire informazioni utili riguardo alla possibilità di pernottamenti.

Luogo e orari delle lezioni

I corsi si tengono nei locali dell’Accademia Filarmonica di Bologna, Via Guerrazzi 13 da giovedì 10 a sabato 12 maggio dalle 10 alle 13. Gli allievi potranno inoltre partecipare gratuitamente al concerto del Maestro Oreni che si svolgerà in Sala Mozart sabato 12 maggio alle ore 17.00.

Scadenze e contatti

La domanda di partecipazione, corredata di CV, dovrà pervenire entro e non oltre lunedì 7 maggio 2018, via email al seguente indirizzo: segreteria@accademiafilarmonica.it

Scarica la domanda di partecipazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria della Regia Accademia Filarmonica di Bologna: via Guerrazzi 13, 40125 Bologna, segreteria@accademiafilarmonica.it

Tel. 051 222997 - Fax. 051 224104

Avvertenza

La mancata partecipazione parziale o totale alle lezioni non darà diritto al rimborso della quota versata.

Attestato di frequenza

Al termine del corso, l’Accademia Filarmonica rilascerà un attestato di frequenza.

Scarica la domanda di partecipazione.