Siete qui:: Organizzare eventi
Organizzare eventi

ORGANIZZARE EVENTI ALL’ACCADEMIA FILARMONICA

Nella suggestiva cornice del cinquecentesco Palazzo Carrati, in via Guerrazzi 13, nel cuore del centro storico di Bologna, l’Accademia mette a disposizione i propri prestigiosi ambienti per le più diverse esigenze:

•    Convegni e conferenze
•    Concerti
•    Ricevimenti
•    Corsi e attività didattiche
•    Mostre ed esposizioni temporanee
•    Registrazioni professionali

La Regia Accademia Filarmonica di Bologna - Fondata nel 1666, è una delle più antiche istituzioni musicali europee e da sempre annovera fra i propri affiliati i più importanti musicisti. Nel 1770 accolse un giovanissimo Mozart, che sostenne con Padre Martini l’esame per divenire accademico. Oggi, con il proprio importante Archivio Storico, la sua intensa attività concertistica, formativa e divulgativa, e con il progetto speciale dell’Accademia dell'Orchestra Mozart, l’Accademia rappresenta un punto di riferimento culturale che va ben oltre i confini della sua città.

>> Per saperne di più sulla storia dell'Accademia

DESCRIZIONE DEGLI AMBIENTI E DEI SERVIZI OFFERTI

SALA MOZART Pian terreno

L’ottocentesca sala da concerto da 140 posti ospita regolarmente convegni e conferenze, e per la sua perfetta acustica è ideale per registrazioni di alta qualità. Nell’attigua corte interna possono essere allestiti rinfreschi di accompagnamento agli eventi.

Convegni, conferenze e concerti da camera:
•    Sala da 140 posti
•    Palco ligneo di mq 35,5 (m. 6,7 di boccascena per m. 5,3  di profondità). Può ospitare un tavolo per sei relatori.
•    Foyer per l’accoglienza degli ospiti
•    Ampio retro palco per gli artisti/relatori
•    Pianoforte Steinway&Sons a coda completa
•    Impianto di amplificazione, con microfoni e possibilità di riproduzione audiovisiva
•    Schermo 150x200 cm con proiettore
•    Camerini e spogliatoi con servizi

Studio di registrazione:
•    La Sala Mozart, per la sua eccezionale acustica, è ideale come studio di registrazione
•    L’ampio retro palco può ospitare apparecchiature di registrazione di qualsiasi tipo
•    È già presente un piccolo impianto di registrazione professionale

SALE DEI CARRATI Secondo piano

L’ampia Sala Rossini, con i suoi alti soffitti splendidamente affrescati, è il principale ambiente di rappresentanza dell’Accademia. Con l’attigua Sala Farinelli e le altre sale affrescate del secondo piano, è uno spazio particolarmente adatto per conferenze, ricevimenti ed esposizioni temporanee.

•    Sala Rossini, ampio salone di mq 65. Con i suoi alti soffitti splendidamente affrescati, è la principale e sala di rappresentanza dell’Accademia, luminosa ed elegante.
•    Sala Farinelli, salone affrescato di mq 45
•    Sala Verdi-Wagner, sala affrescata di mq 40
•    Sala Respighi, sala affrescata di mq 20
•    Sala Liuto, sala affrescata di mq 30
•    Sala delle caricature, sala affrescata di mq 30
•    Sala De Regis, sala affrescata di mq 25

Conferenze:
•    40 persone sedute e ampio tavolo per i relatori.
•    Possibilità di amplificazione audio e di proiezioni video.

Ricevimenti:
•    Possibilità accogliere 40 persone sedute ai tavoli o 80 persone in piedi, nella Sala Rossini e nelle sale attigue
•    Ampio ambiente di appoggio per il servizio catering

Mostre ed esposizioni temporanee:
•    Gli ampi spazi consentono l’allestimento di mostre ed esposizioni temporanee di diverso tipo

SALA MARTINI - Primo piano

La grande sala affrescata, situata al primo piano, costituisce il cuore dell’Archivio storico dell’Accademia. Con la sua atmosfera raccolta e la grande biblioteca lignea che fa da scenario, si presta molto bene per convegni di studio e conferenze.

•    Salone di mq 65
•    40 persone sedute e ampio tavolo per i relatori
•    Possibilità di amplificazione audio e di proiezioni video

IL SERVIZIO COMPRENDE:
•    Portineria e guardiania (obbligatorio)
•    Gestione illuminazione del palcoscenico della Sala Mozart
•    Wi-Fi con accesso a internet
•    Riscaldamento
•    Pulizia

SERVIZI EXTRA:
•    Personale di sala (maschere)
•    Tecnico di palcoscenico