Siete qui:: Peter Maxwell Davies
Peter Maxwell Davies

Sir Peter Maxwell Davies, nato a Salford nel 1934, è universalmente riconosciuto come uno dei principali compositori del nostro tempo. Attraverso la sua produzione ampia e diversificata ha dato un significativo contributo alla storia della musica. In un catalogo che abbraccia più di cinque decenni, ha attraversato un ampio raggio di generi e di stili, dalla produzione sinfonica, al teatro musicale, ai lavori più leggeri e d'occasione per orchestra. Vive nelle Isole Orcadi, al nord della Scozia, dove scrive la maggior parte della sua musica.

I principali lavori teatrali di Davies includono Eight Songs for a Mad King e Miss Donnithorne's Maggot, entrambi divenuti classici contemporanei, i balletti Salome e Caroline Mathilde e le opere Resurrection, The Doctor of Myddfai, The Lighthouse (che ha visto oltre cento produzioni mondiali, dalla sua prima nel 1980) e Taverner. Quest'ultima è stata recentemente registrata dalla NMC Records in un disco nominato per il Grammy Award, con la BBC Symphony Orchestra diretta da Oliver Knussen. L'opera più recente di Davies è Kommilitonen! (Young Blood!), acclamata dalla critica nel corso delle prime repliche alla Royal Academy of Music di Londra. Scritto specificamente per essere interpretato da studenti, Kommilitonen! ha avuto la prima rappresentazione negli USA lo scorso novembre alla Juilliard School di New York, che assieme all'Accademia Inglese ha commissionato il lavoro.

I lavori per orchestra di Peter Maxwell Davies comprendono otto sinfonie (che il Times ha definito "il più importante ciclo sinfonico dopo Shostakovich"), di cui l'ultima prende il titolo di Antarctic Symphony, in seguito alla visita in Antartico nel 1997.

Ha scritto concerti per pianoforte, violino, tromba e corno, e i dieci Strathclyde Concertos, concepiti per i principali musicisti della Scottish Chamber Orchestra. Il concerto per violino Fiddler on the Shore è stato scritto per Daniel Hope nel 2009 ed è stato eseguito a Lipsia e ai BBC Proms. I maggiori lavori per coro, soli e orchestra includono la cantata The Three Kings e l'oratorio Job, mentre An Orkney WeddingSwinton Jig sono da annoverare fra i lavori orchestrali dagli intenti più disimpegnati.

Peter Maxwell Davies è anche attivo come direttore d'orchestra e ha appena festeggiato i dieci anni di direzione e composizione presso la BBC Philharmoinic e la Royal Philharmonic Orchestra. È inoltre Composer Laureate presso la Scottish Chamber Orchestra.

Peter Maxwell Davies ha recentemente realizzato un ciclo di dieci quartetti per archi, commissionati dall'etichetta Naxos e chiamati Naxos Quartets. I quartetti sono stati eseguiti e incisi integralmente alla Wigmore Hall di Londra dal Maggini Quartet tra il 2002 e il 2007; nel 2009 l'integrale è stata eseguita al Southbank Centre da diversi ensemble, nell'arco di un weekend.

Le diverse prime esecuzioni mondiali nella stagione 2011/12 includono la Nona Sinfonia Affairs of State, eseguita dalla Royal Liverpool Philharmonic Orchestra diretta da Vasily Petrenko.

Davies ha ricoperto il ruolo di Direttore-Compositore alla Royal Philharmonic e alla BBC Philharmonic Orchestra. È stato direttore ospite di diverse realtà quali Cleveland Orchestra, Boston Symphony Orchestra, San Francisco Symphony, Gewandhausorchester, Russian National Orchestra, Oslo Philharmonic e Philharmonia Orchestra. È "Composer Laureate" della Scottish Chamber Orchestra e "Visiting Professor" alla Canterbury Christchurch University e alla Royal Academy of Music. Mantiene stretti rapporti con il St-Magnus Festival, l'annuale festival nelle Isole Orcadi, che ha lui stesso fondato nel 1977.

Davies è diventato "Cavaliere" nel 1987 e "Master of the Queen's Music" nel 2004. In questo ruolo porta avanti lo sviluppo della musica in Gran Bretagna e scrive diversi lavori per la Regina e per le occasioni ufficiali.