Siete qui:: Contemporanea

Regia Accademia Filarmonica di Bologna
Progetto triennale 2012-2014

Musica Contemporanea
Commissioni d'opera e Prime esecuzioni assolute

>>NUOVE COMMISSIONI 2013

Il Progetto triennale "Musica contemporanea: Prime esecuzioni assolute e Commissioni d'opera" della Regia Accademia Filarmonica di Bologna prevede la commissione a compositori di levatura internazionale e a giovani talenti emergenti di partiture originali, da eseguirsi in prima assoluta durante le stagioni concertistiche dell'Accademia Filarmonica e dell'Orchestra Mozart.
Attraverso questo progetto l'Accademia testimonia la continua tensione verso la ricerca di nuovi linguaggi e l'impegno nel promuovere le espressioni della contemporaneità, rivolgendosi ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, con particolare riguardo alle giovani generazioni. Il progetto fa parte di un insieme di iniziative che intendono recuperare lo spirito più autentico e antico dell'Accademia, che fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1666, ha accolto e sostenuto i più grandi compositori. In questi ultimi anni l'Accademia ha legato a sé autori quali Luciano Berio, Azio Corghi, Adriano Guarnieri, Giacomo Manzoni, Karlheinz Stockhausen, Luis de Pablo e Peter Maxwell Davies.
Il primo ciclo triennale (2009-2011) era stato avviato a seguito del successo ottenuto nel 2008 dalla prima esecuzione assoluta, da parte dell'Orchestra Mozart, di Tierkreis, l'ultimo lavoro di Karlheinz Stockhausen. L'opera, dedicata allo zodiaco, era stata completata su commissione dell'Accademia. Nel 2009 si è tenuta, nella Chiesa di S. Cristina, la prima assoluta di Nell'alba dell'umano. Processo a Costanza, di Adriano Guarnieri. Nel 2010 è stato commissionato a Luis de Pablo il brano per orchestra En tono menor, eseguito dalla Mozart. Nel 2011 è stata la volta di Azio Corghi, che ha composto la cantata ...la vera storia del "Va pensiero"..., su testo di Vittorio Sermonti, in occasione del 150° anniversario dell'Unità di'Italia. La prima esecuzione, nella Chiesa di S. Cristina, ha coinvolto il Coro da camera del Collegium Musicum Almae Matris - Università di Bologna e gruppi vocali provenienti da diverse scuole medie e superiori di Bologna. Nel 2012 si è aperto il secondo ciclo triennale, con la commissione a Peter Maxwell Davies, di cui l'Orchestra Mozart ha eseguito Concerto Accademico.
Si tratta dunque di un progetto di rilevante portata musicologica, sia perché le nuove opere entrano di fatto a far parte del repertorio mondiale della musica contemporanea, sia perché costituiscono nuovi gioielli dell'inestimabile tesoro custodito nell'Archivio Storico dell'Accademia, che conserva partiture originali e autografe dei più grandi compositori di tutti i tempi.
Il progetto è sostenuto anche dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, grazie ad una convenzione triennale.

>>NUOVE COMMISSIONI 2013