Siete qui:: Divulgazione / "Viaggio" per scuole
Divulgazione

Viaggio nella storia della musica

· Percorso per le scuole superiori “Viaggio nella storia della musica”: lezioni e concerti

Sedicesima edizione. In collaborazione con l’Associazione Mediante. A cura di Dario Ravetti

Il Viaggio nella Storia della Musica, seguito ogni anno da un migliaio di studenti, propone un approccio consapevole all’arte musicale, alla sua storia e al suo linguaggio. È un’iniziativa didattica unica nel suo genere, impostata su due momenti complementari: una lezione in classe e un successivo concerto dal vivo.

PERCORSO STORICO “DAL MEDIOEVO AL NOVECENTO”

1) DALL’ANTICHITÀ AL RINASCIMENTO (classi III)

2) DAL BAROCCO AL CLASSICISMO (classi IV)

3) IL ROMANTICISMO E DECADENTISMO (classi V)

Un percorso storico completo, articolato in tre lezioni nell’arco del Triennio. Gli argomenti aiutano a sviluppare la percezione del suono strutturato, attraverso la presentazione di forme e generi musicali diversi. Il percorso è strettamente correlato ai programmi curricolari, con molti riferimenti interdisciplinari.

Adesioni e informazioni: Prof. Dario Ravetti Tel. 334-3532558 - darioravetti@virgilio.it