Siete qui:: Divulgazione / "Viaggio" per scuole
Divulgazione

Viaggio nella storia della musica

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA MUSICA

Invito all'ascolto musicale

Quattordicesima edizione. Anno scolastico 2017-2018

A cura di Dario Ravetti

PER LA SCUOLA PRIMARIA E PER LA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Con la collaborazione dell'Associazione Mediante

Il Viaggio nella Storia della Musica, seguito ogni anno da un migliaio di studenti, propone un approccio consapevole all’arte musicale, alla sua storia e al suo linguaggio. È un’iniziativa didattica unica nel suo genere, impostata su due momenti complementari: una lezione in classe e un successivo concerto dal vivo.

Proposta A - Scuola Primaria (IV e V anno), Secondaria di I Grado, Biennio di II Grado:
PERCORSO PROPEDEUTICO “INCONTRO CON LA MUSICA D’ARTE”
Una prima introduzione alla Musica d’Arte, alla sua storia e ai suoi linguaggi, accessibile e modulato per le diverse età.

Proposta B - Triennio Secondaria di II Grado:
PERCORSO STORICO “DAL MEDIOEVO AL NOVECENTO”
B.1) DALL’ANTICHITÀ AL RINASCIMENTO (classi III)
B.2) DAL BAROCCO AL CLASSICISMO (classi IV)
B.3) IL ROMANTICISMO E DECADENTISMO (classi V)
Un percorso storico completo, articolato in tre lezioni nell’arco del Triennio. Gli argomenti aiutano a sviluppare la percezione del suono strutturato, attraverso la presentazione di forme e generi musicali diversi. Il percorso è strettamente correlato ai programmi curricolari, con molti riferimenti interdisciplinari.

Referente per adesioni e informazioni: Prof. Dario Ravetti
Tel. 334-3532558, email darioravetti@virgilio.it