Siete qui:: Divulgazione / "Viaggio" per scuole
Divulgazione

Viaggio nella storia della musica

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA MUSICA

Invito all'ascolto musicale

Tredicesima edizione. Anno scolastico 2016-2017
Ideatore e relatore: Dario Ravetti

A chi si rivolge:
Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado
Scuola Primaria (ultimi due anni)

Con la collaborazione dell'Associazione Mediante

Il VIAGGIO NELLA STORIA DELLA MUSICA, seguito ogni anno da un migliaio di studenti, propone un approccio consapevole all’arte musicale, alla sua storia e al suo linguaggio. È un’iniziativa didattica unica nel suo genere, impostata su due momenti complementari: una lezione in classe e un successivo concerto dal vivo in importante luogo musicale della città. Quest’anno il progetto comprende due concerti con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, grazie all’iniziativa “Tracce Musicali” promossa dal Teatro per aprire alle Scuole le prove generali.

A) Triennio Superiore: il ciclo “Dal Medioevo al Novecento” offre un percorso storico completo, articolato in tre lezioni in classe nell’arco del Triennio, che si completa con altrettanti concerti “illustrati”. Gli argomenti delle lezioni sono correlati ai programmi curricolari, e la programmazione musicale è pensata ad hoc, in funzione del periodo trattato. Il percorso, suddiviso in tre macro periodi (cfr. oltre Articolazione del progetto: A.1, A.2, A.3) propone riferimenti interdisciplinari e aiuta a sviluppare la percezione del suono strutturato, attraverso la presentazione di forme e generi musicali diversi.

B) Scuola Primaria (IV e V), Secondaria di I Grado e Biennio Superiore: si propone un “Incontro con la Musica d’Arte”, di carattere propedeutico e accessibile, che prevede una lezione preparatoria in classe modulata per le diverse età e la partecipazione al concerto dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna dedicato al coinvolgente repertorio romantico per grande orchestra.

I tre Leccardi sono un ensemble di polistrumentisti specializzati nel repertorio medioevale e rinascimentale, con particolare riferimento alla tradizione comica, dai giullari di corte alla "commedia all'improvvisa". Con decennale esperienza anche nella divulgazione scolastica, suonano e illustrano una grande varietà di strumenti: cornamusa, chitarrone, viella, bombarda, flauto doppio, pipe and tabor e percussioni.

PERIODO: gennaio - marzo 2017

Le date delle lezioni in classe vengono concordate con i docenti.

COSTO: 3 € a studente, comprensivi di lezione e concerto

Referente per adesioni e informazioni: Prof. Dario Ravetti

Tel. 334 3532558, email  darioravetti@virgilio.it

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

PROPOSTA A - Per il triennio superiore

PERCORSO STORICO "DAL MEDIOEVO AL NOVECENTO"

Lezione in classe con ausilio di proiezioni e ascolti e relativo concerto:

A.1) DALL’ANTICHITÀ AL RINASCIMENTO (classi III)

Ensemble strumentale “I tre Leccardi” - 2 marzo ore 11, Chiesa di Santa Cristina (Piazzetta Morandi, 2)

Selezione di brani dal repertorio rinascimentale, con presentazione di diversi strumenti dell’epoca

A.2) DAL BAROCCO AL CLASSICISMO (classi IV)

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna - 23 febbraio ore 10.30, Teatro Manzoni (Via de' Monari 1/2)

Musiche di Mozart e Stravinskij

A.3) IL ROMANTICISMO E DECADENTISMO (classi V)

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna - 25 marzo ore 10.30, Teatro Manzoni

Musiche di Rossini, Verdi, Beethoven

PROPOSTA B - Per il biennio superiore, scuola secondaria di primo grado, ultimi due anni di scuola primaria

PERCORSO PROPEDEUTICO "INCONTRO CON LA MUSICA D'ARTE"

Lezione preparatoria in classe, con l’ausilio di proiezioni e ascolti.

Concerto al Teatro Manzoni con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.