Le nove sinfonie di Beethoven dirette da Daniele Gatti con l'Orchestra Mozart

Le nove sinfonie di Beethoven dirette da Daniele Gatti con l'Orchestra Mozart

Pubblicato il 10 June 2022

Foto di Marco Caselli Nirmal

LE NOVE SINFONIE DI BEETHOVEN DIRETTE DA DANIELE GATTI CON L’ORCHESTRA MOZART
PROGETTO DI RESIDENZA ARTISTICA TRIENNALE A FERRARA MUSICA

L’Accademia Filarmonica di Bologna è lieta di annunciare un nuovo importante progetto artistico: l’Orchestra Mozart eseguirà l’intero ciclo delle nove sinfonie di Beethoven, dirette dal suo Direttore Musicale Daniele Gatti, in cinque concerti distribuiti nell’arco di tre anni, a partire da settembre 2022.

Per la realizzazione del progetto l’Associazione Ferrara Musica ha offerto la residenza artistica all’Orchestra Mozart, che sarà quindi sua ospite per tre anni, fino al 2024.

Il tutto avrà inizio alla fine del mese di settembre di quest’anno con la Terza Sinfonia, che sarà eseguita, insieme a Metamorphosen di Richard Strauss, al Teatro Comunale di Ferrara (28/09), al Teatro Verdi di Salerno (29/09), al Teatro Filarmonico di Verona (30/09), al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna (1/10) e alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano (2/10).

Si proseguirà nel settembre 2023 con due concerti che avranno in programma la Quarta e la Quinta Sinfonia, il primo, e la Seconda e la Sesta Sinfonia, il secondo, e si concluderà nel settembre 2024 con gli ultimi due concerti, nei quali saranno eseguite la Prima e la Settima Sinfonia e, a chiusura del ciclo beethoveniano, l’Ottava e la Nona Sinfonia.

Oltre a Ferrara e Bologna, tutte le nove sinfonie saranno eseguite anche a Milano, grazie alla partecipazione all’intero progetto artistico della Società del Quartetto di Milano.

Nel 2023 e nel 2024 i concerti si terranno in diverse altre città, con due tournée che sono già in via di definizione.

Quando un’orchestra come la Mozart e un direttore come Daniele Gatti, suo Direttore musicale, vengono a trovarsi al centro di un’intesa artistica come quella nata tra Ferrara Musica e l’Accademia Filarmonica, possono nascere progetti musicali importanti, destinati a lasciare il segno” – dichiara Loris Azzaroni, Presidente dell’Accademia Filarmonica di Bologna e dell’Orchestra Mozart. “L’integrale delle Sinfonie beethoveniane, reso possibile anche dalla residenza artistica generosamente offerta da Ferrara Musica all’Orchestra Mozart, sarà occasione, oltre che di una proposta di evidente significato culturale, anche della costruzione di una rete fra molteplici importanti istituzioni, che auspico si consolidi nel tempo.” 

Dalla sua nascita ad oggi, l’Orchestra Mozart non ha mai affrontato il ciclo completo delle Sinfonie di Beethoven” – commenta Gastón Fournier-Facio, Consulente Artistico dell’Orchestra Mozart. “Si tratta di un traguardo musicale fondamentale per ogni ensemble strumentale. Poterlo realizzare con un direttore come Daniele Gatti, che ha approfondito come pochi il massimo repertorio austro-tedesco, sarà un’avventura artistica di grandissimo significato per la nostra orchestra, nonché per il nostro pubblico.” 

Maggiori informazioni sul sito www.orchestramozart.com

webdesign: d-sign.it