Sabato 06 Aprile 2024 17:00

Tzigane

Sonata n. 3 in Re minore per violino e pianoforte, op. 108

Duo Claude

Il duo "Claude" nasce nel Settembre del 2021 nella classe del Maestro Marco Zuccarini presso l'Accademia Internazionale di Imola, ed è costituito dal pianista Wataru Mashimo, laureato con lode e menzione accademica in Imola e premiato al 29th Clara Haskil Competition, e dal violinista Pasquale Allegretti Gravina, laureato con lode e menzione presso conservatorio di Cosenza e Vincitore del Mimas Competition di Procida, capitale mondiale della cultura 2022."
Nonostante la sua giovane età, la formazione viene già
invitata ad esibirsi in importanti festival e stagioni musicali come l’ «EstOvest Festival» di Torino, Palazzo Cerio di Capri, «Il Timbro» di Ivrea. A Maggio del 2023 il duo Claude è premiato al concorso internazionale di musica da camera "Gasparo da Salò" di Brescia, e viene selezionato al "Quartet and Chamber Music Forum", manifestazione promossa dal "Roero Cultural Events" in collaborazione con il Delian Quartet per compiere una serie di concerti in Italia e in Germania.
Il Duo è invitato regolarmente ad esibirsi nella stagione dell'Accademia Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola. In particolare, nel 2023, il loro nome è affiancato a quello di interpreti del calibro di Pinchas Zukerman, Boris Belkin, Alessandro Taverna. Tra le collaborazioni cameristiche spiccano quelle con Francesco Dillon e Renaud Dejardin. Oltre al proseguimento degli studi di Musica da Camera con il Maestro Marco Zuccarini, sia Pasquale che Wataru continuano il loro percorso di studio solistico con i maestri Boris Belkin, Leonid Margarius e Ingrid Fliter.