Francesco Tasini

Mercoledì 11 Ottobre 2023 17:30
Sala Rossini, via Guerrazzi 13
Concerto organo TASINI 2023

In occasione dei 350 anni dell'Organo Traeri, costruito nel 1673 e custodito ancora in perfette condizioni, l'Accademia Filarmonica di Bologna organizza una rassegna di concerti d'organo gratuiti accompagnati da visite guidate alle collezioni musicali delle sale di Palazzo Carrati e alle testimonianze storiche custodite nella sala del compito di Mozart.

Inizio concerto ore 17:30

Visite guidate su due turni ore 17:00 e 18:30

Con la prenotazione dell'ingresso al concerto si potrà scegliere l'orario del turno preferito

Francesco Tasini organo

Alessandro Scarlatti
Toccata | Aperta d’Organo in La minore
2.0 Tono, Fuga
Fuga D[el] S[ignor] Alessandro Scarlatti in Fa minore
I Fuga in Re minore

Gaetano Greco
Intavolatura in Re minore

Francesco Mancini
Fuga in Do minore

Bernardo Pasquini
Introduzione alla Pastorale e Pastorale in Sol maggiore

Francesco Durante

Fuga in Re minore

Domenico Scarlatti
Sonata in Si minore, K. 87
Sonata in Re minore, K. 41

Francesco Tasini

Francesco Tasini ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori di Bologna e Milano, diplomandosi «cum laude» in Organo (con W. van de Pol), Clavicembalo (con S. Vartolo) e Composizione (con G. Manzoni). Ha conseguito a pieni voti la laurea al DAMS a Bologna.
Già docente di Organo e Composizione organistica ai Conservatori di Parma e Ferrara, è universalmente apprezzato come uno dei più competenti esperti della musica tastieristica italiana rinascimentale e barocca. Ha composto e pubblicato anche musiche proprie per diversi organici e per organo.
Numerosi sono i saggi, le pubblicazioni e le revisioni critiche di opere italiane per tastiera dei secoli XVII e XVIII da lui edite: musiche di Marco SANTUCCI, Azzolino DELLA CIAIA, Rocco RODIO, le 15 Sonate a due Cimbali di Bernardo PASQUINI; in collaborazione con A. Macinanti, musiche di Alessandro SCARLATTI («Opera Omnia per tastiera», voll. I-VII), G.B. MARTINI (op. 2, voll. 2); i Fiori Musicali di Girolamo FRESCOBALDI (Ut Orpheus); inoltre una serie di Concerti di A. VIVALDI trascritti per organo, pubblicati dalla casa editrice Butz di Bonn e registrati per Tactus.
Ha inciso molti Cd per Tactus, Brilliant Classics, Ermitage, Edipan, Dynamic, Syrius, Carrara, Tempus clásico, La Bottega Discantica, Mondo Musica di Monaco. Recentemente ha «intavolato» e «diminuito» per organo i 3 libri di Ricercari da cantare a quattro voci (1574, 1607, 1608) di Claudio MERULO, editi da Ut Orpheus e incisi per Brilliant Classics.