Michele Vannelli

Lunedì 09 Ottobre 2023 17:30
Sala Rossini, via Guerrazzi 13
Concerto organo VANNELLI 2023

In occasione dei 350 anni dell'Organo Traeri, costruito nel 1673 e custodito ancora in perfette condizioni, l'Accademia Filarmonica di Bologna organizza una rassegna di concerti d'organo gratuiti accompagnati da visite guidate alle collezioni musicali delle sale di Palazzo Carrati e alle testimonianze storiche custodite nella sala del compito di Mozart.

Inizio concerto ore 17:30

Visite guidate su due turni ore 17:00 e 18:30

Con la prenotazione dell'ingresso al concerto si potrà scegliere l'orario del turno preferito

Michele Vannelli organo

Claudio Merulo (Correggio, 1533 – Parma, 1604)
Nono Tuono Toccata Nona
da Toccate d’intavolatura d’organo […] Libro secondo, Roma 1604

Ercole Pasquini (Ferrara, seconda metà del sec. XVI – Roma, ante 1620)
Ancor che col partire
da un ms. conservato nel fondo Feininger della Biblioteca Comunale di Trento

Girolamo Frescobaldi (Ferrara, 1583 – Roma, 1643)
Capriccio IV sopra La Sol Fa Re Mi
da Il primo libro di capricci, Roma 1624

Samuel Scheidt (Halle, 1587 – ivi, 1654)
Fantasia super Io son ferito lasso à 4 voc. Fuga quadruplici
da Tabulatura nova, Amburgo 1624

Massimiliano Neri (Bonn, ca. 1620 – ivi, post. 1670)
Canzone seconda a 4. Terzo tuono
da Sonate e canzone a 4, Venezia 1644

Bernardo Pasquini (Massa di Valdinievole, 1637 – Roma, 1710)
Fantasia La Mi Fa Fa
da un ms. della Staatsbibliothek di Berlino

Michele Vannelli

Bolognese, deve la sua formazione musicale a Francesco Tasini. Si è diplomato in organo & composizione organistica, clavicembalo e direzione di coro & composizione corale al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara; si è laureato in musicologia e ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) all’Università di Bologna.

Dal 2006 è maestro di cappella della Basilica di San Petronio in Bologna.

In veste di direttore, organista, clavicembalista e maestro del coro ha tenuto concerti in tutta Europa nell’ambito di festival di rilievo quali l’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Misteria Paschalia (Cracovia), Schwetzingen Festspiele, Festival de La Chaise Dieu, Festival de Sablé-sur-Sarthe, Les grands concerts (Lyon), Festtage Alte Musik Basel, Cantar di Pietre (Bellinzona), MiTo – settembre musica (Milano e Torino). Oltre a dirigere la Cappella di S. Petronio ha collaborato con diversi ensemble di primo piano ed è oggi membro di Concerto Scirocco (Lugano).

Ha inciso per Arcana, Clavis, Christophorus, Dynamic, Novantiqua, Studio SM, Tactus; sue esecuzioni dal vivo sono state registrate e trasmesse da France Musique, SWR, RTS Espace 2, dalla Radio nazionale austriaca (ORF) e dalla radio finlandese. È autore di numerose composizioni vocali, fra le quali messe, salmi, Te Deum, antifone, mottetti. Ha curato centinaia di trascrizioni ed edizioni critiche di partiture (le Cantate con strumenti di Bononcini sono edite da LIM).

È titolare della cattedra di direzione di coro & composizione corale al Conservatorio “A. Boito” di Parma.