Siete qui:: Concerti

Musica e Parole in Sala Mozart

Martedì 25 maggio, ore 17.30

Soirée Satie

Per voce recitante e pianoforte

Testi e musiche di Erik Satie

Alfonso De Filippis, voce recitante

Stefano Malferrari, pianoforte

Erik Satie rappresenta pienamente la figura di quegli artisti che, uscendo da schemi precostituiti e accademici, hanno aperto nuove strade nell'arte dei suoni. Di più. Forte di un'esigenza comunicativa che non riusciva a trattenere nella sola espressione musicale, fu anche scrittore di testi, sia in prosa che poetici, e rese costante una pratica non frequente, quella dell'unione tra testo verbale e partitura musicale.

Legato e perfettamente inserito in quel milieu parigino che a cavallo tra otto e novecento ha prodotto nell'arte visiva, letteraria e musicale uno dei più fulgidi momenti di innovazione del pensiero artistico, viene abitualmente soffocato da suoi coevi più celebri (Debussy, Ravel solo per citare i nomi dei due musicisti più conosciuti di quel periodo) relegandolo a una sorta di comprimario nella storia musicale.

Soirée Satie intende celebrarne il genio con lo spirito profondo e allo stesso tempo leggero che lo contraddistingue. Ci immergeremo in questa soirée con un flusso di parole e musica e "scherzeremo" storicizzando quella ricerca sonora e quell'abbandono delle regole che furono il suo primario atto creativo: semplice, irriverente, e straordinariamente profondo, Erik Satie verrà svelato attraverso le letture dei suoi testi da parte di Alfonso De Filippis e i suoi brani pianistici eseguiti da Stefano Malferrari.

Martedì 8 giugno, ore 17.30

La Chimica dei Suoni

I colori della pittura e i colori della musica

Conversazione a due voci tra musica e chimica

Daniele Nanni, relatore

Stefano Malferrari, pianoforte

Piccolo divertissement a cavallo tra scienza e musica.

Partendo dalla considerazione che varie discipline, anche apparentemente molto distanti tra di loro, possono trovare punti di contatto molto interessanti e stimolanti, Daniele Nanni e Stefano Malferrari hanno pensato di unire le personali competenze, di due settori a prima vista incompatibili come la chimica e la musica, per creare questo percorso-divertissement che non può certo sviscerare a fondo tutte le tematiche, ma suggerire alcuni spunti di riflessione e suscitare curiosità.

Ragionare per comparti stagni può rivelarsi un'idea improduttiva e affrontare un argomento anche attraverso la visione prodotta dalla lente delle contaminazioni, oltre ad avere spesso una reale base intellettuale, può sempre essere un'attività estremamente stimolante!

Martedì 15 giugno, ore 17.30

Il cinema di Ennio Morricone

Musica Immagini Emozioni

Matteo Malferrari, relatore

Gen Llukaci, violino

Stefano Malferrari, pianoforte

Matteo Malferrari illustrerà con spiegazioni analitiche, musicologiche e proposte d'ascolto, alcune delle più celebri musiche legate al cinema di Ennio Morricone, uno dei massimi creatori della storia della musica per film.

Mentre scorreranno sullo schermo alcune immagini di film celeberrimi quali "C'era una volta il West", "C'era una volta in America", "Il pianista sull'Oceano", "Mission", "Nuovo cinema Paradiso", solo per citarne alcuni, le musiche delle rispettive colonne sonore verranno eseguite, in una trascrizione per violino e pianoforte, da Gen Llukaci e Stefano Malferrari.

Un percorso di quasi cinquant'anni di storia del cinema per celebrare la musica per film che diventa alta espressione dell'arte.

Dove: Sala Mozart, via Guerrazzi 13. Nel rispetto delle regole anti-Covid, l'accesso in sala è consentito ad un numero massimo di 50 persone. È obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata del concerto.

BIGLIETTERIA

Biglietti: 12 euro intero / 10 euro ridotto

Acquista i biglietti su Vivaticket

Vista la disponibilità di posti limitata e per ragioni di sicurezza si consiglia vivamente di acquistare il biglietto in prevendita presso Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/E, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17.30 (Tel. 051-231454), e online su www.vivaticket.it e nei punti vendita del circuito Vivaticket. L'acquisto online è consentito fino ad un'ora prima dell'inizio del concerto.

Per maggiori informazioni scrivere a: info@accademiaflarmonica.it