Siete qui:: Formazione / Viola e Musica da camera

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN VIOLA E MUSICA DA CAMERA

DOCENTE Danusha Waskiewicz

DESCRIZIONE DEL CORSO E OPPORTUNITÀ
L’Accademia Filarmonica di Bologna organizza un Corso di Alta formazione in Viola e in Musica da Camera per gruppi cameristici già costituiti, dal duo al sestetto, con o senza pianoforte, che si svolgerà nel corso del 2018 nei locali della stessa Accademia, in via Guerrazzi 13, a Bologna. Il corso sarà tenuto dalla docente Danusha Waskiewicz.

L’organizzazione mette a disposizione dei partecipanti ammessi al corso:
- Le sale dell’Accademia Filarmonica per provare e studiare durante la settimana in cui sono previste lezioni;
- Se necessario, un assistente pianistico disponibile per lo studio e per le prove (la cui partecipazione deve essere richiesta dai partecipanti con congruo anticipo).

Il corso, oltre a puntare all’Alta formazione per strumentisti di viola e gruppi cameristici con lezioni individuali, d’insieme, la preparazione di specifici passi orchestrali, mira anche ad offrire agli allievi opportunità concertistiche. In questo senso gli allievi potranno essere eventualmente invitati a partecipare a concerti ed eventi organizzati dall’Accademia Filarmonica a Bologna o in località vicine.

REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a musicisti che al 31 gennaio 2018 abbiano compiuto i 18 anni di età e non abbiano superato i 30. Saranno comunque prese in considerazione le richieste di ammissione da parte di musicisti minorenni o di età superiore ai 30 anni, sulla base del curriculum del singolo musicista o in considerazione della natura del gruppo cameristico.

REQUISITI DI AMMISSIONE
L’ammissione allo stage verrà stabilita dalla docente sulla base del curriculum vitae e di altri materiali che il candidato riterrà utile inviare.

SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni si terranno presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. Sono previste cinque giornate di lezione e un concerto/saggio finale dal 5 al 10 febbraio 2018.

COSTI
Il costo del corso è di 500 € per ciascun allievo di viola o per ciascun gruppo cameristico, da versare in un’unica soluzione al momento della comunicazione dell’ammissione allo stage. I viaggi e i pernottamenti sono a carico del partecipante.

SCADENZE E CONTATTI
La domanda di partecipazione, corredata di CV, dovrà pervenire entro e non oltre il 12 gennaio 2018, via mail al seguente indirizzo: segreteria@accademiafilarmonica.it

Segreteria della Regia Accademia Filarmonica di Bologna
Via Guerrazzi 13, 40125 Bologna