Siete qui:: Formazione / Viola e Musica da camera

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN VIOLA E MUSICA DA CAMERA
DOCENTE Danusha Waskiewicz

DESCRIZIONE DEL CORSO E OPPORTUNITÀ
L’Accademia Filarmonica di Bologna organizza un Corso di Alta formazione in Viola e Musica da Camera per gruppi cameristici già costituiti, dal duo al quintetto, con o senza pianoforte, che si svolgerà nel corso del 2016 nei locali della stessa Accademia, in via Guerrazzi 13, a Bologna. Il corso sarà tenuto dalla docente Danusha Waskiewicz (a questa pagina è possibile consultare il suo curriculum).
L’organizzazione mette a disposizione dei partecipanti ammessi al corso:
- Una borsa di studio di 700 € per l’allievo o il gruppo cameristico che, a insindacabile giudizio della Docente, sarà ritenuto il più meritevole;
- Le sale dell’Accademia Filarmonica per provare e studiare durante i fine settimana in cui sono previste lezioni;
- Se necessario, un assistente pianistico disponibile per lo studio e per le prove (la cui partecipazione deve essere richiesta dai partecipanti con congruo anticipo).

I musicisti che la Docente indicherà saranno invitati a partecipare a una tournée dell’Accademia dell’Orchestra Mozart che si svolgerà in Italia nella seconda metà di ottobre 2016 e che vedrà la partecipazione di Danusha Waskiewicz in veste di viola solista e concertatore. Gli allievi invitati dovranno frequentare uno stage di 3 giorni nel mese di settembre 2016. La tournée sarà completamente spesata e i partecipanti saranno retribuiti.
Al solista o al gruppo cameristico migliore, che sarà ritenuto a insindacabile giudizio della Docente idoneo, potrà essere offerta una tournée italiana retribuita.
La filosofia che anima questo corso è anche quella di offrire agli allievi delle opportunità concertistiche. Per questo gli allievi potranno essere invitati a partecipare a concerti ed eventi organizzati dall’Accademia Filarmonica a Bologna o in località vicine, come ad esempio conferenze-concerto, concerti estivi. Per i musicisti e i gruppi invitati a partecipare a queste attività non sarà dovuto il versamento della seconda rata della tassa di iscrizione di 200 €.

REQUISITI DI ACCESSO
Saranno prese in considerazione le domande di ammissione dei musicisti che al 31 gennaio 2016 abbiano compiuto i 18 anni di età e non abbiano superato i 26. Sulla base del curriculum del singolo musicista, o in considerazione della natura del gruppo cameristico, potranno essere ammessi eccezionalmente al corso anche allievi minorenni o di età superiore ai 26 anni.

ESAME DI AMMISSIONE
L’esame di ammissione si terrà a Bologna, nei locali dell’Accademia Filarmonica, negli ultimi giorni di gennaio 2016. La data esatta verrà comunicata dall’organizzazione direttamente ai partecipanti. I candidati dovranno contestualmente comunicare il repertorio che intendono presentare alla prova di ammissione.

SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni si terranno presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. Sono previsti cinque periodi di lezione, indicativamente nei mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre durante il fine settimana (sabato e domenica); le date esatte verranno concordate con la docente successivamente al superamento dell’esame di ammissione.
Gli orari di svolgimento delle lezioni saranno: dalle ore 12 alle ore 20 del sabato e dalle 9.30 alle 15.30 di domenica.

COSTI
Il costo del corso è di 700 € per ciascun allievo di viola o per ciascun gruppo cameristico, da versare in due rate: la prima di 500 € all’ammissione al Corso e la seconda di 200 € entro la data del 1 maggio 2016.

SCADENZE E CONTATTI
La domanda di partecipazione, corredata di curriculum, dovrà pervenire entro e non oltre il 15 gennaio 2016, via mail o in formato cartaceo (non farà fede il timbro postale) ai seguenti recapiti:
Segreteria della Regia Accademia Filarmonica di Bologna
Via Guerrazzi 13, 40125 Bologna