Siete qui:: Formazione / Violino '900

Edizione 2016

Docente: Cristiano Rossi
marzo 2016 - giugno 2016

L'Accademia Filarmonica di Bologna ha invitato il Maestro Cristiano Rossi a tenere un ciclo di lezioni di perfezionamento nel repertorio violinistico del Novecento, che si svolgerà da marzo 2016 a giugno 2016.

Requisiti

Il corso è rivolto a cittadini italiani e stranieri in possesso di diploma o compimento medio in violino rilasciato da Conservatori di Stato o di titolo equivalente o diplomandi.

Il limite massimo di età per l'ammissione è fissato in trentacinque anni, salvo casi eccezionali valutati dall'Accademia Filarmonica.

Alle lezioni saranno ammessi al massimo dieci allievi effettivi.

Modalità di ammissione

L'ammissione è subordinata ad una audizione che si terrà presso l'Accademia Filarmonica LUNEDÌ 29 FEBBRAIO 2016 secondo le modalità seguenti:

esecuzione di un programma della durata di 30 minuti circa, comprendente composizioni liberamente scelte dal candidato, una delle quali deve essere obbligatoriamente una importante composizione del Novecento.

NOTA: i candidati che non verranno ammessi in qualità di allievi effettivi avranno facoltà di partecipare alle lezioni in qualità di uditori.

Quote di partecipazione

• € 50,00 per la domanda di ammissione

• € 350,00 per l'iscrizione e la frequenza alle lezioni

• € 150,00 per gli uditori

Tutti i versamenti potranno essere effettuati:

• in contanti o assegno alla Segreteria dell'Accademia Filarmonica di Bologna
  • tramite bonifico bancario:

Banca CARISBO

Via Farini 22, 40124 Bologna

IBAN: IT28Q0638502401100000012325

La ricevuta del versamento della quota di ammissione (€ 50,00) dovrà essere allegata alla domanda di ammissione.

La ricevuta del versamento per l'iscrizione e la frequenza (350 € o 150 €) dovrà essere inviata all'Accademia Filarmonica improrogabilmente entro VENERDÌ 4 MARZO 2016.

Le domande di ammissione dovranno essere indirizzate a

R. Accademia Filarmonica di Bologna - Corso di perfezionamento nel repertorio violinistico del Novecento, 2016

Via Guerrazzi 13

corredate da:

a. copia in carta semplice del diploma o del compimento medio in violino (o del titolo equivalente)

b. fotocopia del documento d'identità

c. ricevuta del versamento di € 50,00

Le domande di ammissione dovranno pervenire all'Accademia Filarmonica entro VENERDÌ 26 FEBBRAIO 2016.

Avvertenza

La mancata ammissione al corso, la rinuncia al medesimo o la mancata partecipazione alle lezioni non daranno diritto al rimborso delle quote versate.

Calendario delle lezioni

La quota di frequenza comprende la partecipazione a 10 lezioni che si terranno in data e orario da concordare direttamente con il docente, all'interno dei seguenti periodi:

1 - 2 - 3 marzo 2016

21 - 22 - 23 marzo 2016

18 - 19 - 20 aprile 2016

16 - 17 - 18 maggio 2016

13 - 14 - 15 giugno 2016

Luogo delle lezioni

I corsi si tengono nei locali dell'Accademia Filarmonica di Bologna, Via Guerrazzi 13.

Attestato di frequenza

Al termine del corso di perfezionamento nel repertorio violinistico, l'Accademia Filarmonica rilascerà un attestato di frequenza.

Esecuzioni pubbliche

A coronamento del Corso, l'Accademia Filarmonica potrà proporre un concerto pubblico degli allievi del corso.

Riepilogo scadenze

Le domande di ammissione, complete di tutti gli allegati, dovranno pervenire all'Accademia Filarmonica entro VENERDÌ 26 FEBBRAIO 2016

La ricevuta del versamento per l'iscrizione e la frequenza dovrà essere inviata all'Accademia Filarmonica improrogabilmente entro VENERDÌ 4 MARZO 2016

Scarica la domanda di iscrizione

Cristiano Rossi

Discende da una famiglia di Artisti bolognesi ed inizia precocissimo lo studio del violino, diplomandosi sedicenne al Conservatorio di Bologna, alla scuola di Sandro Materassi. Intraprende subito l'attività concertistica, vincendo importanti concorsi nazionali e internazionali, come quelli di Vittorio Veneto e Monaco di Baviera. Cristiano Rossi ha al suo attivo innumerevoli recital ed importanti concerti in tutte le città italiane, in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone, per i teatri più prestigiosi. Ha partecipato ai Festival internazionali di Venezia, Strasa, Spoleto, Varna, Dubrovnik, suonando con famosi direttori quali Ahronovitch, Chailly, Oren, Pesko, Renzetti, Soudant, Delman. È stato invitato a partecipare a diverse manifestazioni, ricevendo vari importanti premi, fra cui il Diapason d'Oro della RAI. Numerose le sue registrazioni di concerti pubblici radiotelevisivi per RAI, BBC, RSI, DRF e altre emittenti. Docente di violino al Conservatorio di Firenze per oltre vent'anni, attualmente si dedica a corsi di perfezionamento per giovani concertisti.