Anteprima Concerto | Il podcast

Cover podcast anteprima concerto

Siamo molto lieti di presentarvi Anteprima Concerto, il podcast dell'Accademia Filarmonica pensato per offrire approfondimenti sulle musiche, le epoche e le vite dei compositori in programma nelle tournée dell'Orchestra Mozart.

Il 2023 vedrà tre concerti straordinari, tre occasioni speciali per riascoltare il suono unico che l’Orchestra Mozart porta nella città di Bologna, che è anche la sua casa, con musiche di Brahms, Wagner e Beethoven. La compagine internazionale condotta dal suo direttore musicale Daniele Gatti salirà sul palcoscenico del Teatro Arena del Sole martedì 11 aprile 2023, alle ore 20:30, per il suo primo appuntamento in città. Seguiranno altri due imperdibili appuntamenti, il 18 e 20 settembre sempre alle ore 20.30, al Teatro Auditorium Manzoni.  Qui maggiori dettagli.

Episodi 2023

4. Brahms e Wagner

Al centro di questo episodio vi è il concerto dell'11 aprile a Bologna e che vede l'Orchestra Mozart e il suo direttore musicale, il Maestro Daniele Gatti, impegnati in un meraviglioso programma con musiche di Brahms e Wagner. E proprio questi due pilastri della musica occidentale - o meglio "il rapporto tra i due" - formano l'ossatura della puntata.
Grazie al contributo di Guido Giannuzzi proveremo a cambiare prospettiva, ad allontanarci dalla vulgata comune: Brahms nume tutelare della tradizione contrapposto a Wagner e alla sua "musica del futuro"? Non è detto. E come sempre, in coda all'episodio, qualche consiglio di ascolto per ingannare il tempo in attesa del concerto di aprile.

ASCOLTA ANTEPRIMA CONCERTO | 4_BRAHMS E WAGNER

Episodi 2022

1. Richard Strauss

Iniziamo quindi con Richard Strauss e con il suo studio per 23 archi solisti, Metamorphosen. Ad accompagnarci in questo viaggio è Guido Giannuzzi, musicista e saggista, che ha voluto condividere con noi alcune riflessioni, curiosità e pensieri sul grande compositore tedesco e sulla genesi di questa straordinaria composizione.

ASCOLTA ANTEPRIMA CONCERTO | 1_RICHARD STRAUSS

2. Ludwig van Beethoven

Spesso si ha la sensazione che su Beethoven sia già stato detto tutto, o forse sono state dette sempre le stesse cose? Proviamo a rispondere a questa annosa questione con la seconda puntata di Anteprima Concerto, questa volta dedicata proprio a Ludwig van Beethoven e a quel monumento della cultura occidentale che è la sua Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 Eroica, la seconda opera in programma nella tournée autunnale 2022 dell'Orchestra Mozart.
Ancora una volta il nostro nocchiero e compagno di viaggio è Guido Giannuzzi, musicista e saggista, che oggi "gioca in casa" essendo l'autore del libro Invito all'ascolto di Beethoven (Mursia, 2020).

ASCOLTA ANTEPRIMA CONCERTO | 2_LUDWIG VAN BEETHOVEN

3. La parola ai musicisti

Per la terza e ultima puntata di questa prima stagione di Anteprima Concerto diamo la parola direttamente ai musicisti dell'Orchestra MozartGrazie ai contributi di Federica Vignoni e Manuel Kastl (violini), e di Mattia Petrilli (flauto) - membri storici dell'orchestra - ci addentriamo nel "dietro le quinte" della vita di un musicista classico, tra tournée, strani incidenti di percorso e sinfonie preferite. Cogliamo anche l'occasione per raccogliere le loro impressioni prima di intraprendere l'avventura che porterà l'Orchestra Mozart a eseguire l'integrale delle sinfonie di Beethoven con Daniele Gatti come direttore; il progetto, infatti, sarà inaugurato con la Sinfonia n. 3 op. 55 Eroica, che - come ben sapete dalla nostra seconda puntata - sarà eseguita proprio nella tournée di fine settembre/inizio ottobre.
Arrivati a questo punto, non ci resta che augurarvi buon ascolto e darvi appuntamento dal vivo, ricordandovi in particolare il concerto a Bologna, il prossimo 1° ottobre! Qui tutte le informazioni.

ASCOLTA ANTEPRIMA CONCERTO | 3_LA PAROLA AI MUSICISTI