Simone Briatore e Antonio Valentino

Paul Hindemith
Sonata in Fa maggiore per viola e pianoforte, op. 11 n. 4

Simone Briatore

Simone Briatore, nato a Torino, ha conseguito i diplomi di violino, viola e composizione nella sua città di origine.  Si è perfezionato con Pavel Vernikov, Adrian Chamorro, Vadim Brodski e, successivamente, con Christoph Schiller, Bruno Giuranna, Wolfram Christ e Tabea Zimmermann. In qualità di solista, si è esibito con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Mozart diretta dal maestro Gatti, l’Orchestra Leonore di Pistoia, l’Orchestra Filarmonica di Torino.  É stato ospite di numerose istituzioni italiane come solista e camerista (Unione Musicale di Torino, Mito, Teatro della Pergola di Firenze, Gog di Genova, Società del Quartetto di Bergamo, Museo del violino di Cremona, Teatro Bellini di Catania, Società Barattelli di L’Aquila, Accademia Filarmonica di Bologna ecc.). Ha tenuto concerti in numerose formazioni da camera accanto a musicisti come Marta Argerich, Lorenza Borrani, Enrico Bronzi, Mario Brunello, Bruno Canino, Alessandro Carbonare, Giuliano Carmignola, Enrico Dindo, Ingrid Fliter, Ilya Gringolts, Ilya Grubert, Clemens Hagen, Alexander Lonquich, Andrea Lucchesini, Domenico Nordio, Enrico Pace, Mariusz Patyra, Massimo Quarta, Alexander Sitkovetsky e Pavel Vernikov. Come prima viola, ha suonato con la NDR Elbphilharmonie di Amburgo, la Camerata Salzburg, l'Orchestra Mozart di Bologna, l'Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, la World Orchestra for Peace fondata da Georg Solti, l'Orchestra Filarmonica di Gran Canaria, l'Orchestra Leonore di Pistoia, l’Orchestra da camera di Mantova, l’Orchestra Filarmonica di Torino. Dal 1998 al 2009 ha ricoperto il ruolo di Prima Viola nell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e dal 2009 è Prima Viola presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Antonio Valentino

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Torino e in musica da camera al Conservatorio di Vienna ottenendo in entrambi i diplomi con il massimo dei voti e la lode, Antonio Valentino si è perfezionato in musica da camera a Vienna con il Wiener Schubert Trio grazie ad una borsa si studio della De Sono e alla Scuola di musica di Fiesole e alla Scuola di Duino con il Trio di Trieste. Da sempre interessato alla musica da camera, è fondatore nel 1989 del Trio Debussy, con il quale, in trent’ anni di carriera, ha eseguito un repertorio di 205 opere da Mozart ai giorni nostri, 30 delle quali eseguite in prima assoluta. Il Trio Debussy è stato vincitore del primo premio assoluto al Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste (1997), e del secondo premio al Premio Vittorio Gui di Firenze (1995). Il Trio è stato complesso in residence dellUnione Musicale di Torino per un triennio e ha fatto parte del progetto Concertiamo promosso dal Cidim per promuovere i più promettenti giovani complessi italiani. Antonio Valentino si è esibito in centinaia di concerti per alcune delle più prestigiose società italiane ed estere (Musikverein di Vienna, S.Cecilia, Teatro S.Carlo ecc.). Fondatore del gruppo a formazione variabile Laboratorio ensemble, ha collaborato per quattro anni a progetti promossi dal Teatro Regio di Torino, anche in qualità di arrangiatore. Da sempre attento e curioso verso nuovi repertori Antonio Valentino ha creato nel 2005, insieme ai colleghi del Trio, il Festival Tra Futuro & Passato, nellambito del quale sono stati eseguiti ventitré nuovi trii scritti appositamente per il Trio Debussy. Ha registrato lintegrale per violino e pianoforte di Prokofev in duo con il violinista Fabrizio Von Arx, il cd Complicity con il gruppo Manomanouche, il cd Valzer con il fisarmonicista Alberto Fantino, un cd di musiche di Willy Merz in duo e in sestetto con loboista Maurice Bourgue e incisioni di autori vari con il Trio Debussy, di cui lultimo cd con lop. 100 di Schubert (in edizione integrale) e il Trio di Ravel. Ha suonato in numerosi gruppi da camera, in duo con Ryszard Groblewsky (prima viola dellOrchestra da camera di Zurigo), Olga Arzilli (ex prima viola della Scala di Milano), Simone Briatore (prima viola dellOrchestra Nazionale di Santa Cecilia), Giampaolo Pretto (primo flauto dellOrchestra Sinfonica Nazionale della Rai), con Fabrizio Von Arx (con il quale ha eseguito recentemente il doppio concerto di Mendelsshon al Teatro S.Carlo di Napoli) e, stabilmente con il violinista Piergiorgio Rosso e con il pianista Claudio Voghera. Dal 1997 è docente in ruolo di musica da camera e titolare della cattedra presso il Conservatorio di Musica di Torino e docente presso lAccademia di Musica di Pinerolo. In qualità di arrangiatore e trascrittore ha curato spettacoli per il Teatro Regio di Torino (www.Moz@rt, Brundibar), gli Amici della Musica di Mestre (Il carnevale degli animali di Saint-Saens versione per 4 mani e ensemble), lUnione Musicale di Torino (Le boeuf sur le toit e Scarmouche di Poulenc nella versione per ensemble da camera), il Festival Debussy di Brescia e molte altre istituzioni concertistiche. Da qualche anno si dedica saltuariamente alla direzione d’orchestra, recentemente ha diretto Histoire du Soldat di I. Stravinsky presso l’Unione Musicale di Torino e l’operita di A. Piazzolla “Maria de Buenos Aires”.  Da molti anni cura le guide all'ascolto di alcune società concertistiche, tra le quali l’Unione Musicale di Torino, Mito Settembre Musica (2016) e Accordi Rivelati. Nel 2009 é stato autore e consulente per casa Ricordi/Hal Leonard per la quale ha pubblicato 4 libri didattici per pianoforte. Nel 2015 Sky Classica gli ha dedicato una trasmissione  dal titolo: " Antonio Valentino e la musica da camera con pianoforte". Da gennaio 2021 è il nuovo direttore artistico dell’Unione Musicale di Torino.