Anteprima Concerto | Il podcast

Anteprima Concerto | Il podcast

Pubblicato il 05 September 2022

Siamo molto lieti di presentarvi Anteprima Concerto, il podcast dell'Accademia Filarmonica pensato per offrire approfondimenti sulle musiche, le epoche e le vite dei compositori in programma nella tournée autunnale 2022 dell'Orchestra Mozart (vi ricordiamo che il concerto a Bologna sarà il 1° ottobre! Qui maggiori dettagli).

1. Richard Strauss

Iniziamo quindi con Richard Strauss e con il suo studio per 23 archi solisti, Metamorphosen. Ad accompagnarci in questo viaggio è Guido Giannuzzi, musicista e saggista, che ha voluto condividere con noi alcune riflessioni, curiosità e pensieri sul grande compositore tedesco e sulla genesi di questa straordinaria composizione.

ASCOLTA ANTEPRIMA CONCERTO | 1_RICHARD STRAUSS
 

2. Ludwig van Beethoven

Spesso si ha la sensazione che su Beethoven sia già stato detto tutto, o forse sono state dette sempre le stesse cose? Proviamo a rispondere a questa annosa questione con la seconda puntata di Anteprima Concerto, questa volta dedicata proprio a Ludwig van Beethoven e a quel monumento della cultura occidentale che è la sua Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 Eroica, la seconda opera in programma nella tournée autunnale 2022 dell'Orchestra Mozart.
Ancora una volta il nostro nocchiero e compagno di viaggio è Guido Giannuzzi, musicista e saggista, che oggi "gioca in casa" essendo l'autore del libro Invito all'ascolto di Beethoven (Mursia, 2020).

ASCOLTA ANTEPRIMA CONCERTO | 2_LUDWIG VAN BEETHOVEN
 

3. La parola ai musicisti

Per la terza e ultima puntata di questa prima stagione di Anteprima Concerto diamo la parola direttamente ai musicisti dell'Orchestra MozartGrazie ai contributi di Federica Vignoni e Manuel Kastl (violini), e di Mattia Petrilli (flauto) - membri storici dell'orchestra - ci addentriamo nel "dietro le quinte" della vita di un musicista classico, tra tournée, strani incidenti di percorso e sinfonie preferite. Cogliamo anche l'occasione per raccogliere le loro impressioni prima di intraprendere l'avventura che porterà l'Orchestra Mozart a eseguire l'integrale delle sinfonie di Beethoven con Daniele Gatti come direttore; il progetto, infatti, sarà inaugurato con la Sinfonia n. 3 op. 55 Eroica, che - come ben sapete dalla nostra seconda puntata - sarà eseguita proprio nella tournée di fine settembre/inizio ottobre.
Arrivati a questo punto, non ci resta che augurarvi buon ascolto e darvi appuntamento dal vivo, ricordandovi in particolare il concerto a Bologna, il prossimo 1° ottobre! Qui tutte le informazioni.

ASCOLTA ANTEPRIMA CONCERTO | 3_LA PAROLA AI MUSICISTI

webdesign: d-sign.it