Sofia Donato

Johannes Brahms
Scherzo in Mi bemolle minore per pianoforte, op. 4

Sofia Doanto

Sofia Donato, nata a Bologna il 25 aprile 2005, inizia a suonare il pianoforte a cinque anni e mezzo. Dal 2019 studia con il maestro Ingrid Fliter all’Accademia Pianistica di Imola, e con il maestro Mauro Minguzzi presso la Scuola Musicale Malerbi di Lugo. Ha ottenuto risultati ragguardevoli in diversi concorsi nazionali e internazionali dalle sue prime partecipazioni nel 2014, anno in cui vince il primo assoluto nella propria categoria al Concorso Internazionale di Pianoforte di Riccione e al Virtuosi per Musica di Pianoforte di Usti nad Labem (Repubblica Ceca). Più recentemente, a giugno del 2023, ha vinto il primo assoluto nella propria categoria al Concorso Internazionale Città di San Donà di Piave, e nel 2022 ha ottenuto il primo assoluto al concorso Enrico Galletta di Livorno, il primo assoluto nella propria categoria all’International Piano Competition di Radovljca (Slovenia) e al Rospigliosi di Lamporecchio, il premio speciale della giuria al Premio Alkan per il virtuosismo pianistico a Milano, il primo assoluto al Concorso Strumentistico Nazionale Città di Giussano e il “Premio musicale giovani talenti” assegnato dal Lions Club Bologna in collaborazione con l’Accademia Pianistica di Imola. A luglio del 2023 è stata ospite della Lieven Piano Foundation a Vienna, dove ha studiato con i maestri Tatiana Zelikman e Alon Goldstein. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero in città quali Vienna (presso la sede della Steinway and Sons), Cannes (ospite del Festival Jeunes Talents), Milano (all’Auditorium Verdi, alla Società Umanitaria e nelle rassegne musicali Pianosofia e Piano City Milano), Ravenna (nella Sala Corelli del Teatro Dante Alighieri per il progetto Giovani in musica), Palermo (nel Chiostro di Santa Caterina, ospite di Piano City Palermo), Bologna (al Teatro Guardassoni, a Palazzo Magnani, nella Cappella Farnese e presso la Sala Bossi, nella quale, nel 2018, ha eseguito il “Concerto per pianoforte e orchestra 4, KV 41”, di W. A. Mozart con l’Orchestra del Conservatorio G.B. Martini). Nel 2021 è stata selezionata per l’incisione dell’opera di Robert Schumann “Il Carnevale di Vienna, Op. 26”, all’interno del Progetto Schumann dell’Accademia Pianistica di Imola. A luglio del 2023 è uscito il suo CD “Recital” (prodotto dalla 2R Digital Classics e sponsorizzato dall’azienda Vailog), presente sulle piattaforme digitali più importanti.